FOGGIA : ATTIVA PIATTAFORMA TELEMATICA

Da ieri è operativa in provincia di Foggia la piattaforma telematica per l’invio digitale delle notifiche preliminari  che committenti pubblici e privati, prima dell’avvio di un cantiere edile, devono inviare obbligatoriamente a Ispettorato Territoriale del Lavoro, ASL e Prefettura. Durante la presentazione svolta nella sala convegni della Cassa Edile di Capitanata, sono state illustrate le modalità operative della piattaforma SISTEN – Sistema Telematico Notifiche Preliminari – e i tanti vantaggi che tale strumento produrrà sia in termini economici, riduzione di costi di spedizione, che di riduzione dei tempi. Infatti, alla piattaforma potranno accedere oltre agli organi di vigilanza, anche imprese, Pubbliche Amministrazioni, Stazioni Appaltanti e Professionisti mediante una registrazione univoca e certificata attraverso la quale redigere ed inviare la notifica. L’importante strumento operativo è frutto della collaborazione tra ASL di Foggia, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, Cassa Edile di Capitanata e Formedil CPT di Foggia, che al riguardo hanno siglato il 29 settembre 2018 uno specifico protocollo di intesa.

L’obiettivo comune degli Enti firmatari e delle rispettive articolazioni, attraverso l’informatizzazione delle notifiche preliminari, è quello di agevolare contestualmente sia le attività degli enti preposti alla vigilanza, sia di pianificare le attività di supporto alle imprese finalizzate al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro da parte degli Enti paritetici in edilizia, nonché di favorire la verifica della regolarità contributiva delle aziende.

All’incontro hanno partecipato Vito Piazzolla, Direttore Generale ASL Foggia; Eliseo Zanasi, Presidente Cassa Edile di Capitanata; Antonella Di Modugno, Capo Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia; Annj Ramundo, Presidente Formedil Cpt di Foggia; Urbano Falcone Vice Presidente della Cassa Edile di Capitanata e Segretario Generale della Filca Cisl di Foggia.

L’iniziativa vede il concorso operativo del partenariato degli enti bilaterali del settore edile della provincia di Foggia – Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil-, del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL di Foggia e delle diverse strutture operative degli enti promotori.

“ Per questo obiettivo, l’affermato e lungimirante sistema della Bilateralità continuerà a dare il proprio contributo, nell’ambito di un rinnovato rapporto di relazioni tra le parti sociali, che sono certo continuerà ad assicurare positivi risultati e nuovi impulsi al settore delle costruzioni”, ha commentato Urbano Falcone, nella duplice veste di Vice Presidente della Cassa Edile di Capitanata e di Segretario Generale della Filca Cisl di Foggia. Il mio augurio e di tutte le parti sociali  – continua Falcone – è che questa piattaforma possa essere utilizzata in tutta la Puglia al fine di rendere omogeneo il sistema, perché solo in questo modo possiamo assicurare ad Imprese e Lavoratori edili, un settore migliore fatto di regolarità e qualità. Oggi – conclude il Falcone – per il settore delle costruzioni della Capitanata è una giornata importante all’insegna della legalità, della lotta al lavoro nero e grigio, al lavoro svolto in assenza di sicurezza e al fenomeno del dumping contrattuale.  

Related Posts